All About Persona

Nata come spin-off della popolare serie Megami Tensei, la saga di Persona ha saputo in pochissimi anni superare il successo del suo illustre genitore regalandoci ogni volta titoli di altissima qualità e spessore.

Ideata inizialmente come serie di giochi di ruolo con classici combattimenti a turni, nel corso dei vari capitoli la saga ha subito una decisiva evoluzione con l’aggiunta di nuovi ed originali elementi di gameplay (come le meccaniche tipiche dei sim dating e le sezioni da visual novel).

Vista l’incredibile accoglienza ricevuta da Persona 3 nel 2006, nei videogiochi successivi gli sviluppatori hanno deciso di dare ancora maggior risalto all’aspetto narrativo concentrandosi ulteriormente sullo sviluppo della trama e sull’introspezione psicologica dei personaggi.

Siamo una squadra fortissimi…

Tema ricorrente della saga di Persona è quello della battaglia contro le forze oscure, spesso rappresentate da entità malvagie come Demoni ed Ombre (le ormai celebri Shadows).

Ad affrontare questi esseri mostruosi troviamo in ogni capitolo un affiatato gruppo di adolescenti, tutti in grado di evocare degli esseri straordinari chiamati Persona, manifestazioni fisiche della loro psiche e dotate di incredibili poteri.

A partire dallo splendido character design tutti personaggi della saga godono di una straordinaria caratterizzazione, ognuno con personalità uniche e proprie peculiarità distintive (come interessi, hobby, paure e modo di vestire).

Videogiochi e non solo

Oltre alla serie principale di giochi di ruolo (che conta attualmente di cinque episodi di cui l’ultimo Persona 5 uscito in Giappone nel 2016), l’universo creato da Atlus ha avuto negli anni diverse incarnazioni, videoludiche e non solo.

Tra le più note i due picchiaduro Persona 4 Arena e Persona 4 Arena Ultimax, il rhythm game Persona 4: Dancing All Night per PSVITA e l’ottimo dungeon crawler Persona Q: Shadow of the Labyrinth, spin off per Nintendo 3DS.

Dalla serie sono stati tratti due anime intitolati Persona -trinity soul- nel 2008 e Persona 4: The Animation nel 2011, e il film d’animazione Persona 4 the Animation: The Factor of Hope nel 2012. È stata prodotta anche una tetralogia di film basati su Persona 3.

Nel 2016 in occasione del ventesimo anniversario della serie è stato presentato Persona 5: The Animation, the Daybreakers, prequel animato da 30 minuti che vede protagonisti i personaggi di Persona 5.

Did you know Persona?

Alla saga di Persona è dedicato il nuovo fantastico video della serie Did You Know Gaming che amcora una volta ci propone tantissime curiosità e retroscena su questo amatissimo franchise.

La versione in italiano è a cura del team di Orion – Web Dubbing doppiata dalla voce della splendida Chiara Preziosi.

Dove trovarli 

Fatta eccezione per l’episodio esclusivo per Nintendo 3DS, tutti i giochi della serie possono essere acquistati tranquillamente in digital delivery sul PlayStation Store cliccando su questo link.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...