Gabriel Knight: The Temptation

Ideata dalla geniale Jane Jensen intorno alla metà degli anni Novanta, la serie di Gabriel Knight rimane a tutt’oggi uno dei dei capisaldi del genere punta e clicca,

Composta ad oggi da tre capitoli, pubblicati da Sierra tra il 1994 ed il 1998, la saga dello Schattenjäger (o cacciatore di ombre) ha riscosso fin da subito un incredibile successo, sapendo mettere d’accordo senza troppe difficoltà sia il pubblico che la critica.

Il merito va soprattutto all’incredibile direzione artistica di Jane Jensen che ci ha regalato, oltre a dei personaggi unici e carismatici anche delle ambientazioni assolutamente indimenticabili.

gabriel-knight

Se a questi già impareggiabili elementi aggiungiamo atmosfere e temi fantasy/horror, accurate ricostruzioni storiche ed un impianto narrativo che supera di gran lunga quello dei migliori best seller, non c’è da stupirsi che ogni capitolo sia considerato un vero e proprio capolavoro.

Un lungo sonno…

Nonostante il grandissimo numero di fans, dopo l’uscita del terzo episodio la saga è finita per quasi vent’anni nel dimenticatoio.

La causa principale di questo limbo è dovuta soprattutto alla lunga serie di acquisizioni che hanno visto coinvolta la Sierra e le sue proprietà intellettuali passate prima sotto il controllo di di Vivendi e successivamente di Activision.

Gabriel-Knight-Trailer

La volontà del colosso americano di rilanciare il marchio Sierra, il remake di Gabriel Knight: Sins of the Fathers del 2014 ed il recente seuquel/reboot di King’s Quest  fanno comunque sperare per il futuro della serie.

Un’ulteriore passo in questa direzione è stato dato da Gabriel Knight: The Temptation, una breve graphic novel pubblicata nel 2015, scritta ed ideata dalla stessa Jane Jensen.

Un nuovo inizio per Gabriel Knight

Ambientata circa sei mesi dopo gli eventi di  Gabriel Knight 3, questa nuova avventura si pone come vero e proprio seguito a fumetti della saga originale.

Protagonista (ovviamente) è ancora una volta il nostro amato Gabriel Knight, tornato in Germania dopo la conclusione del caso di Rennes-le-Château.

Abbandonato da Grace (partita per l’India alla fine dell’ultimo episodio), Gabriel si ritrova da solo, malinconico e depresso, intento ad interrogarsi su quale sarà il suo futuro.

Le cose iniziano a cambiare quando il nostro eroe viene chiamato per una nuova indagine, un inquietante mistero che riguarda strane presenze, oscure entità che sembrano aggirarsi nei boschi della zona.

La storia, che ruota principalmente intorno alla stregoneria, per quanto breve ha un ritmo incalzante e ci farà scoprire il nostro Gabriel sotto una nuova prospettiva lasciando aperti molti spunti per un possibile seguito…Gabriel Knight 4?

Dove trovarlo

Potete scaricare gratuitamente l’intera miniserie direttamente  dal sito dei Phoenix Online o più semplicemente cliccando su questo link.

Tutti gli episodi della saga sono disponibili per l’acquisto in digital delivery su GOG.com e su Steam.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...