Mortal Kombat: La rivoluzione dei picchiaduro

Creata originariamente nel 1992 da Ed Boon e John Tobias, sviluppatori della storica Midway Games, la serie di Mortal Kombat è una delle più longeve nella storia dei videogiochi, amatissima dal pubblico, e l’unica in grado di rivaleggiare con Street Fighter per il titolo di migliore picchiaduro.

A causa dell’elevatissimo tasso di violenza, presente già dal primo episodio, al pari del suo successo la saga ha saputo generate anche le maggiori polemiche, legatein particolar modo alla presenza evidente di sangue e di scene di morte non censurate.

Al di là delle critiche e dello scalpore suscitato, il primo Mortal Kombat contribuì in maniera significativa a plasmare il nostro universo preferito, indirizzandolo verso temi ed un pubblico più adulti.

Il titolo ebbe inoltre un altro merito, quello di spingere il mondo della politica e l’opinione pubblica ad interrogarsi sulla tipologia dei contenuti, conferendo (in un certo senso) pari dignità al media videoludico che veniva di fatto equiparato al cinema, alla TV e alla carta stampata.

Nonostante gli alterni successi ottenuti dai vari capitoli della successivi alla trilogia originale, la saga è sembrata per molti anni avviata verso un lento ma inesorabile declino.

Con  l’acquisizione dei diritti da parte di Warner Bros ed il rilascio di Mortal Kombat nel 2011 (primo capitolo sviluppato da NetherRealm Studios) e Mortal Kombat x nel 2015, la serie è riuscita però a risollevarsi  e risorgere tornando, come tutti si aspettavano, ai fasti di un tempo.

Come avvenuto con Tomb Raider anche questa volta vi propongo un’interessante retrospettiva realizzata da Gametrailers.com (il documentario è in inglese ma potete attivare i sottotitoli) che ripercorre le tappe fondamentali del franchise, dalle origini fino ai primi capitoli next-gen.

Mortal-Kombat

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...