Senza Peso VR

Come già ho avuto modo di accennarvi nello speciale Welcome to Virtual Reality, al di là dell’utilizzo ludico di Oculus Rift, le potenzialità del visore creato da Palmer Luckey coprono praticamente ogni ambito dell`esperienza umana potendo spaziare dalla medicina al cinema, dal turismo al sesso, passando ovviamente anche nell’ambito della cultura e dell’arte.

Ed è dell’arte che voglio parlare in questo caso, non presentandovi applicazioni come musei e mostre virtuali (che comunque rimangono straordinarie) ma di vere e proprie opere artistiche pensate e realizzate per la realtà virtuale.

Senza Peso VR, è un’esperienza artistico/interattiva che a mio avviso ha una portata rivoluzionaria, che trascende i limiti e i canoni imposti dal nostro modo di vivere l’arte.

n Senza Peso VR non solo siamo fruitori e spettatori dell’opera ma entriamo noi stessi a farne parte, diventando protagonisti di un viaggio esistenziale ed onirico in dimensioni oltre i confini dell’esistenza.

Realizzata da Kite & Lightning, lo sviluppatore a cui dobbiamo la splendida tech demo di Batman Batcave, l’applicazione è stata sviluppata in circa otto settimane sfruttando l’enorme potenza del motore grafico Unreal Engine 4.

Senza Peso VR fa parte di un progetto multimediale iniziato nel 2009 e dall’omonimo titolo Senza Peso, composto da un corto e da un’esperienza da vivere in realtà virtuale, la cui realizzazione complessiva ha impiegato cinque anni per essere portato a compimento ed è il frutto della collaborazione di un gruppo di talentuosi registi, musicisti e programmatori.

Senza Peso è qualcosa di difficile da descrivere con semplici parole e vi posso assicurare che fino ad ora è stata una delle esperienze più coinvolgenti, immersive e appaganti provate con Oculus Rift. Se siete pronti a questo incredibile viaggio potete scaricarlo al seguente link.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...