Heroine’s Quest: The Herald of Ragnarok

Sviluppato da Crystal Shard e pubblicato da Screen 7, Heroine’s Quest: The Herald of Ragnarok è un avventura grafica punta e clicca “ibrida” ispirata ai grandi classici Sierra ed in particolare alla serie di Quest for Glory.

Proprio come la saga sopracitata, il titolo di Crystal Shard unisce elementi tipici delle avventure con dialoghi ed enigmi da risolvere, con quelli classici dei giochi di ruolo come poteri magici, mana, statistiche e punti esperienza da utilizzare per migliorare le proprie abilità.

Protagonista della storia sarà una giovane ed affascinante avventuriera, la cui identità ed il ruolo nella vicenda ci verranno rivelati nel corso della sua strabiliante epopea.
Salvati sulle montagne da un coraggioso fabbro e curati dalla sua famiglia, la nostra avventura prenderà il via a Fornsigtuna, una grande città fortificata, creata dagli stessi dei Nord e sede della gloriosa Gilda degli Avventurieri.

Come avremo modo di scoprire proseguendo nella trama, alla nostra eroina spetterà il difficile compito di salvare la terra di Midgar, il regno degli uomini, da una potente ed oscura minaccia, respingendo degli antichi nemici provenienti da un lontano passato. Per riuscire nell’impresa la bella protagonista dovrà dar fondo a tutte le sue forze e risvegliare i poteri custoditi da mitici dei del Nord, come Odino e Thor.

Come avrete modo di provare, la longevità del titolo si attesta su ottimi livelli, rafforzata anche dal fatto che sarà possibile scegliere fra tre differenti classi per il personaggio (guerriero, mago o ladro), a cui corrisponderanno differenti approcci per la risoluzione degli enigmi.

A livello do gameplay, oltre alle sezioni di esplorazione ed ai dialoghi, saranno presenti alcune sequenze di azione, in cui dovremo affrontare i nemici in combattimenti in tempo reale.
Per chi è poco avezzo ai titoli action non c’è però nulla da temere perchè, proprio come nella serie di Quest for Glory, sarà possibile impostare il livello di difficoltà rendendoli in alcuni casi un simpatico diversivo da superare in tutta tranquillità.

Heroine's Quest Screen 6

Per quanto concerne il comparto tecnico, il titolo è stato realizzato con Adventure Game Studios con grafica a grafica in perfetto stile retrò degli anni novanta, elemento che sono sicuro, farà la felicità degli appassionati.
Nonostante sia un titolo gratuito, Heroine’s Quest gode di un doppiaggio completo di tutti i personaggi curato da doppiatori professionisti che hanno svolto un lavoro davvero eccellente.
Ben realizzata la colonna sonora che trae ispirazione dalle atmosfere e dai brani di musica celtica.

Vincitore di numerosi riconoscimenti dedicati ai titoli indie, Heroine’s Quest rappresenta un vero e proprio omaggio alla tradizione, un’avventura di certo non rivoluzionaria ma comunque un valido tributo in grado di trasmettere lo stesso coinvolgimento della saga di Sierra.

Per chi fosse interessato è possibile scaricare il gioco da Steam cliccando su questo link.

GALLERIA IMMAGINI:

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...