Tearaway

Realizzato da Media Molecule, creatori della saga di Little Big Planet, Tearaway è un particolarissimo action/adventure prodotto in esclusiva per PSVITA e si caratterizza come uno dei migliori titoli della console portatile Sony.

Se avete già giocato qualche titolo con protagonisti i simpatici Sackboy non avrete sicuramente difficoltà ad apprezzare l’ultima fatica dello studio inglese dato che Tearaway ne condivide più di un aspetto per quanto riguarda lo stile e le meccaniche di gioco.

Un viaggio fantastico

La storia che fa da sfondo alla simpatica avventura avrà fondamentalmente due protagonisti, il piccolo messaggero di carta Iota (o Atoi se sceglieremo il personaggio femminile) e noi giocatori che all’interno del gioco verremo chiamati Tu, una sorta di divinià dagli straordinari poteri.

In compagnia di Iota (o Atoi) dovremmo portare a termine una missione importante ovvero liberare il regn dalle malefiche Cartacce che lo hanno invaso e riuscire a consegnare al Tu (ovvero a noi) una missiva contenente un messaggio importantissimo.

La trama di Tearaway non sarà sicuramente molto complessa ma ci permetterà di esplorare ed ammirare il piccolo grande universo in cui è ambientata.

Avventura a tutto tondo

Varietà del gameplay e delle situazioni sono indubbiamente i punti di forza dell’ultimo titolo di Media Molecule, assicurando una longevità sicuramente sopra la media rispetto agli altri titoli PSVITA.

I controlli e le funzionalità della portatile Sony sono stati sfruttati appieno e gli sviluppatori non hanno certo lesinato in inventiva proponendo un’esperienza di gioco tra le più coinvolgenti proposte in un videogioco.

Dallo schermo touch screen anteriore (per disegnare ed interagire) a quello posteriore (usato per spostare oggetti e saltare più in alto), dalla telecamera al rilevatore di movimento, ogni componente della console è entrato a far parte del mondo di Tearaway e svolge un ruolo essenziale per risolvere gli enigmi e portare avanti la storia.

Piccolo mondo meraviglioso

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici lo studio inglese ancora una volta non delude proponendo una grafica spumeggiante e coloratissima che trasporta sullo schermo l’idea di un piccolo universo fatto totalmente di carta in maniera eccezionale.

Personaggi, boschi, montagne, fiumi, costruzioni, ogni elemento del mondo è stato riprodotto come se si fossero utilizzati dei fogli da disegno e magicamente animati in maniera viva e pulsante.

Come in Little Big Planet il nostro alter ego di carta sarà completamente personalizzabile con la possibilità di acquistare elementi ed accessori grazie alle ricompense che otterremo portando termine le varie missioni.

Restate im ascolto

Anche l’audio fa la sua parte con musiche di accompagnamento allegre ed orecchiabili ed effetti sonori che ci accompagnano costantemente reagendo dinamicamente ad ogni azione del giocatore.

Dove trovarlo

Il titolo per chi fosse interessato è disponibile in tutti i negozi in formato retail o disponibile in forma digitale sul Playstation Store per PSVITA e PS4.

Giudizio finale

Appassionante e longevo, l’ultimo piccolo gioiello di Media Molecule si conferma essere un’altra imperdibile perla tra le esclusive targate Sony.

L’idea di esplorare un mondo così fantastico e curato in ogni particolare e di farne parte voi stessi saprà entusiasmarvi e coinvolgervi e quando lo avrete terminato, ve lo assicuro, sarà uno di quei giochi che vi resterà nel cuore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...