Jade Empire – Special Edition

Sviluppato nel 2005 da Bioware per la prima console Microsoft, la mitica X-Box, e convertito due anni dopo per le piattaforme Windows, Jade Empire rappresenta a tutt’oggi una delle migliori produzioni realizzate dalla software house canadese e precursore di quella che sarebbe poi diventata una delle serie Action/RPG più amate di sempreMass Effect.

Benvenuti nell’Impero di Giada

Ambientato nelle mitiche e sconfinate lande dell’antica Cina Imperiale, Jade Empire vede come protagonista un giovane allievo di arti marziali  che sotto la guida del saggio Maestro Li sta completando il suo addestramento nelle antiche tecniche della scuola dei Due Fiumi.

Dopo aver respinto un terrificante attacco al villaggio, orchestrato dai terribili guerrieri della scuola del Loto Nero, ed aver liberato Dawn Star, la sua giovane amica d’infanzia, il nostro eroe dovrà intraprendere un ‘incredibile odissea per salvare il Maestro Li, rapito e fatto prigioniero dalle forze nemiche.

Anche se non eccessivamente complessa, la trama di Jade Empire sarà ricca di colpi di scena, intrighi, tradimenti e giochi di potere senza tralasciare storie d’amore, amicizia, battaglie e onore.

Il Buio e la Luce

Grande rilievo avranno  le scelte morali e le decisioni che prenderemo durante le nostre avventure (preludio di quanto abbiamo poi visto in Dragon Age e Mass Effect) influenzando non solo il finale del gioco ma anche lo sviluppo dei nostri poteri e abilità.

Jade Empire Screen 1

Come con la Forza in Star Wars: Knights of the Old Republic, potremo scegliere se seguire la via del Bene o del Male, qui chiamate invece il sentiero del palmo Aperto e del Pugno Chiuso ognuna delle quali ci darà inoltre la possibilità di avere differenti opzioni di interazone con gli altri PNG ed i membri del nostro party.

Un universo sfaccettato

Sara proprio il cast di comprimari e personaggi  presenti in Jade Empire (fatto di sensuali donne ninja, folli inventori, bambine con spiriti guardiani, impavidi monaci e guerrieri…) uno degli elementi che amerete di più del titolo Bioware.

jade-empire-screen-4

Jade Empire offre una varietà ed una profondità che difficilmente si erano fatti notare in altri RPG (ad eccezione naturalmente quelli “Made in Japan” di serie come Final Fantasy) e che ha contribuito a rendere questa produzione una delle più indimenticabili degli ultimi anni.

A livello di gameplay il titolo Bioware traccia un solco netto con le precedenti produzioni realizzate dalla casa canadese introducendo un sistema di combattimento improntato prevalentemente sull’azione ed abbandonando quello classico a turni visto nei GDR come Neverwinter NightsStar Wars: Knights of the Old Republic.

Meglio di Kung Fu Panda…

Completando le quest principali e secondarie presenti nel gioco, affrontando i nemici nelle arene e sconfiggendo i boss nei vari capitoli della nostra avventura avremo la possibilità di accumulare punti esperienza ed acquisire nuove tecniche e potenziare il nostro personaggio.

jade-empire-screen-5

Le tecniche a nostra disposizione saranno varie e tutte altamente spettacolari con la possibilità di utilizzare combo e colpi speciali, spaziando da quelle che privilegiano l’uso del corpo e delle arti marziali a quelle basate sull’utilizzo delle armi, includendo inoltre quelle miste, in cui il nostro eroe potrà far ricorso alle arti magiche e alla trasformazione.

Aspetti tecnici

Graficamente parlando Jade Empire rimane a distanza di anni un vero gioiello con stile da vendere ed una maestosità che traspira da ogni pixel.
Rimarrete letteralmente estasiati ad ammirare tramonti e paesaggi così come dalla bellezza de dalla poesia delle antiche campagne e dei villaggi della Cina, ricostruiti con assoluta fedeltà nelle strutture e nelle decorazioni.

jade-empire-screen-2

Cosi come per le ambientazioni anche i modelli dei protagonisti e dei PNG sono stati riprodotti con grande cura, in particolare nel riprodurre le fattezze ed il “look” che potesse assomigliare a quello originale degli abitanti dell’Antica Cina.

Le musiche, epiche e maestose, accompagneranno costantemente l’azione di gioco intervallandosi con suoni d’atmosfera e temi creati “ad hoc” e sapranno dare il giusto pathos ai momenti più intensi e centrali della storia.

Sul versante del doppiaggio le voci dei personaggi possono contare come tipico delle produzioni Biowar, su professionisti di altissimo livello che hanno saputo dare ai protagonisti la giusta caratterizzazione.

jade-empire-screen-3

Dove trovarlo

Per tutti gli appassionati di GDR e dei titoli Bioware vi ricordo che il Jade Empire è disponibile  in digital delivery per PC sul sito di GOG.com (comprensivo di extra e contenuti speciali) o in alternativa su Steam.

Una perla senza tempo

Per quanto riguarda il giudizio finale considero Jade Empire un capolavoro straordinario, l’unico titolo a distanza di anni, che fosse stato in grado di lasciarmi una notte insonne e tenermi incollato davanti allo schermo per 7 ore di fila per vedere “come andava a finire”.

jade-empire-screen-6

Un titolo unico nel suo genere, in grado di trasportarci in un vero universo alternativo. fatto di miti. leggende ed eroi, un’avventura straordinaria che vale la pena di essere “vissuta” (o giocata sarebbe il caso di dire) e che non dimenticherete per molto, molto tempo…

 

Annunci

2 risposte a “Jade Empire – Special Edition

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...