Lunar: Silver Star Harmony

A distanza di quasi vent’anni dalla sua uscita su Sega CD, Lunar continua a rimanere uno dei JRPG più amati ed apprezzati dal pubblico;
ne ssono chiara dimostrazione non solo le migliaia di estimatori e affezionati (a cui se ne aggiungono di nuovi ogni anno) ma, soprattutto, l’elevato numero di conversioni e remake del titolo originale che ha portato le fantastiche avventure del coraggioso Alex e dei suoi compagni su un numero spropositato di piattaforme, dalle console Sega a quelle Nintendo, passando poi per la Playstation di Sony fino a giungere, e si spera questa sia la sua “dimora” definitiva, su PSP.

Una storia senza tempo

La componente narrativa è sicuramente il tratto che ha da sempre contraddistinto la saga di Lunar, non tanto per l’originalità della trama quanto per il modo in cui essa viene raccontata, si sviluppa e dipana, attraverso i tanti capitoli di cui si compone l’epopea dei nostri eroi.

I protagonisti principali della nostra storia saranno Alex, un giovane coraggioso e generoso. e Luna, ragazza dolcissima e dotata di poteri magici, entrambi adolescenti in cerca di avventure, che per casualità o destino si ritroveranno, sotto la guida dell’antico Drago Bianco, a ripercorrere le gesta del mitico Dragonmaster Dyne, finendo, come la tradizione vuole, per salvare le sorti dell’intero pianeta.

Lunar Silver Star Harmony Screen 5

La versione per PSP conserva intatta tuta la magia dell’originale aggiungendo inoltre alcuni frammenti inediti ad una storia che in molti già conosceranno ma che merita una volta di più di essere scoperta ed amata anche dalle nuove generazioni.

Personaggi indimenticabili

Cos’è che ha reso Lunar così speciale ed indimenticabile?
Gran parte del merito va al geniale Toshiyuki Kubooka (character designer ed illustratore giapponese famoso per la serie animata Nadia – Il Mistero della Pietra Azzurra e curatore dell’intera serie di Lunar) che ha dato ai suoi personaggi uno stile inconfondibile, dotandoli di un’emotività ed una naturalezza che li rende realistici, talmente vivi e pulsannti da riuscire a farci affezionare con un sorriso o un semplice scambio di battute.

Il fascino del JRPG

Sotto il lato del gameplay Lunar ha conservato la struttura dei classici GDR giapponesi, con combattimenti a turni, raccolta di oggetti (armi, bonus e via dicendo) ed accumulo dei punti esperienza per migliorare le abilità dei nostri eroi.

Per quanto riguarda i combattimenti, fortunatamente per i giocatori, i nemici saranno sempre visibili sulla mappa dandoci così la possibilità di evitare gli scontri e rendere l’esperienza di gioco mai frustrante (complice anche una difficoltà generale non eccessiva ma che ci permetterà in questo modo di goderci nel più completo relax la splendida trama).

Lunar Silver Star Harmony Screen 4

Durante ogni combattimento potremo scegliere le tecniche e le armi da utilizzare, lanciare incantesimi e guarigioni o scegliere all’occorrenza la via della fuga.

Al termine di ogni scontro, riceveremo un numero stabilito di punti esperienza che, una volta accumulati, permetteranno l’aumento automatico del livello e delle statistiche del nostro eroe, oltre ad una buona dose di oggetti e monete utilizzabili nei negozi per acquistare nuove armi ed equipaggiamento.

In linea con la natura portatile della PSP è stata inserita la possibilità di salvare il gioco in qualsiasi momento (eccetto durante le battaglie) dando la possibilità, per chi non avesse tempo, di cimentarsi in brevi sessioni di gioco giornaliere.

Dove trovarlo

Come ultima nota, ricordo a tutti che in Europa il titolo è disponibile solo in digital delivery ed acquistabile dal Playstation Store, accessibile tramite Ps3 e PSP o tramite PC installando l’applicazione Media Go.

Giudizio finale

Per i possessori del portatile Sony, Lunar è un piccolo classico che non può assolutamente mancare nella propria collezione;
longevo, avvincente e toccante è una stella che a distanza di anni continua ancora a splendere nel firmamento dei grandi videogiochi del presente e del passato e, ne siamo certi, continuerà a farlo anche nel futuro.

GALLERIA IMMAGINI:

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...