Star Trek Online

Creata dalla mente del geniale Gene Roddenberry a metà degli anni sessanta, la saga di Star Trek ha saputo rivoluzionare il concetto di fantascienza proponendo un futuro credibile ispirato dall’idealismo. dalla teconologia, dall’eguaglianza e soprattutto dalla fiducia verso il domani.

Un’universo talmente vasto che nel corso dei decenni ha continuato ad espandersi arricchendosi di nuove razze e pianeti; un cast di indimenticabili personaggi che hanno saputo (nel corso delle varie serie) fare breccia nel cuore dei fans, aggiungendo ulteriori tasselli all’incredibile affresco della galassia di Star Trek.

Una nuova incarnazione

A livello videoludico la licenza di questa straordinaria serie di fantascienza è sempre stata sfruttata con produzioni di buona se non otima fattura (penso ad esempio alla serie di PFS, Elite Force, creata dai Raven Software) toccando nel corso degli anni quasi tutti i generi, dall’adventure allo strategico passando anche per i giochi d’azione.

Star Trek Online ha rappresentato per la serie un esperimento più che riuscito e probabilmente la migliore trasposizione digitale della saga sapendo fondere all’interno della sua struttura di MMO elementi adventure, action, strategici e naturalmente di gioco di ruolo.

Ambientato trent’anni dopo gli eventi narrati nel film Star Trek: La Nemesi, il titolo di Cryptic Studios permette a tutti i giocatori di vestire i panni di un capitano di vascello e di affrontare una serie di spettacolari avventure alternando missioni a bordo di astronavi e basi spaziali (con tanto di epiche battaglie interplanetarie) a quelle di esplorazione alla ricerca di nuovi pianeti e civiltà per spingersi “dove mai nessun uomo è mai giunto prima”.

Esperienza personalizzata

Come nel più classico dei GDR ogni giocatore avrà ampia libertà di scelta nella creazione del proprio personaggio con la possibilità di sceglierne la razza ed il sesso, l’uniforme e la specializzazione.

Sin dall’inizio delle nostre avventure al nostro alter ego sarà assegnato il grado di capitano, una propria nave ed un equipaggio, con la possibilità di avere accesso a nuovi vascelli e reclutare altri membri man mano che aumenteremo di livello.

Completando le varie missioni che ci verranno proposte avremo accesso ad una serie di ricompense che andranno a migliorare le abilità del nostro personaggio e della nostra nave (oltre ad una considerevole somma di crediti che potremo spendere per acquisire nuovi gadgets ed abilità).

Raccogliendo frammenti di dati, interagendo con console e database il nostro personaggio svilupperà inoltre l’abilità di creare nuove oggetti che potremo sfruttare come equipaggiamento.

Oltre alle missioni classiche della storyline e quelle specifiche della nostra fazione ci saranno inoltr missioni speciali (con particolari ricompense) e quelle da portare a termine con l’aiuto di altri personaggi online che richiederanno la mecessità di unirsi ad un team per essere completate.

Dove trovarlo

Star Trek Online è disponibile gratuitamente oltre che sul sito ufficiale del gioco (dove potete scaricare il client) e su Steam (Link). Di recente è stata rilasciata anche una versione per console PS4 ed Xbox One.

Il titolo è da più di un anno diventato frre to play e non richiede sottoscrizioni o abbonamenti ma è comunque possibile acquistare accessori, potenziamenti e tecnologie aggiuntive tramite lo store.

Commento finale

Un impianto narrativo solido ed in continua espansione, un gameplay vario e curato ed un universo di gioco a dir poco sconfinato fanno di Star Trek online uno dei migliori giochi gratuiti a vostra disposizione che vi offrirà davvero ore ed ore di gioco di totale divertimento.

Uno splendido regalo per tutti gli amanti dei giochi di ruolo, degli appassionati di fantascienza ed imperdibile per ogni vero fan di Star Trek.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...