The Lord of the Rings Online

Prodotto da Turbine nel 2007 The Lord of the Rings Online è un MMORPG (gioco di ruolo multiplayer online) ambientato nell’universo creato da J.R. Tolkien che ripropone scenari e personaggi di quella che è sicuramente la saga fantasy più famosa al mondo.

Ispirato nella struttura ad alcuni dei giochi di ruolo più famosi (vedi la serie di Baldur’s Gate o Neverwinter Nights di Bioware) la trama del gioco ripropone praticamente tutte le avventure ed i luoghi presenti nella trilogia originale inserendo però anche quelle tratte da Lo Hobbit, sicuramente i libri più conosciuti della saga della Terra di Mezzo.

Un mondo, mille storie

Ogni giocatore avrà la possibilità di vivere l’avventura creando un proprio personaggio, scegliendo una fra le quattro razze principali disponibili (Umani, elfi, nani ed hobbits).

Per ogni personaggio creato sarà possibile oltre a definirne gli aspetti fisici, scegliere anch la “classe” (paladino, cacciatore, menestrello, ec…) che caratterizzerà d conseguenza le nostre abilità e l’esperienza che potremo vivere all’interno del mondo di gioco.

Al nostro protagonista sarà data inoltre la facoltà di poter scegliere una propria “vocazione”, scelta che influenzerà la tipologia di professioni a cui potrà avere accesso, necessaria per poter ottenere monete ed effettuare acquisti di oggetti e scambi di risorse con gli altri PNG.

Grande cura è stata posta nel sistema di gestione delle quest (consultabili tutte tramite il diario) ed il cui numero è in costante aumento, grazie anche al rilascio periodico di aggiornamenti e di vere e proprie espansioni.

Al momento sono già state rilasciate tre espansioni ufficiali (Mines of Moria, Siege of Mirkwood e Rise of Isengard) ognuna delle quali ha aggiunto nuove aree e quest ed introdotto nuovi capitoli alla storia principale.

Per tutte le tasche

Dopo un lancio iniziale che prevedeva il pagamento di una sottoscrizione mensile, il titolo è diventato free to play e non necessità l’esborso di alcuna somma di denaro per potervi giocare.

E’stato ad ogni modo introdotto un sistema di micro-transazioni e la possibilità di sottoscrivere alcuni abbonamenti low-cost nel caso volessimo acquistare nuovi oggetti o accedere ad aree e funzioni dedicate agli utenti VIP, con prezzi comunque molto contenuti.

Dove trovarlo

II titolo, vi ricordo, è disponibile sul sito ufficiale e su Steam (Link) dove potrete, oltre a scaricare gratuitamente il gioco base, acquistare anche lo Starter Pack che vi darà accesso a features e contenuti aggiuntivi, missioni, personaggi ed oggetti speciali creati appositamente per questo pacchetto.

Commento finale

Se siete cresciuti a pane ed hobbits, amate alla follia elfi e nani ed il vostro sogno è stato sempre quello di avere un esercito personale di orchi allora The Lord of the Rings Online è sicuramete un’occasione che non dovete lasciarvi scappare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...