Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento

Prodotto in Giappone nel 2010 Karigurashi no Arrietty, tradotto in italia come Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento, è l’ennesimo capolavoro realizzato dallo Studio Ghibli, lo studio d’animazione creato dal geniale Hayao Miyazaki nel 1985.

Ispirato ad una una serie di racconti per ragazzi dell’autrice inglese Mary Norton, il film è stato diretto da Hiromasa Yonebayashi che si era già distinto per le meravigliose animazioni de La città incantata e Ponyo sulla scogliera.

Della sceneggiatura si è invece occupato lo stesso Hayao Miyazaki xhe aveva letto il romanzo originale in gioventù.

Il racconto di un’amicizia

La trama narra le avventure di Arrietty, la protagonista da cui la pellicola prende il nome, una giovane ragazza quattordicenne dai capelli rossi.
Arrietty e la sua famiglia vivono in una grande casa in campagna in una città vicino alla periferia ovest di Tokyo.

La ragazza alla razza dei prendimprestito, dei piccoli uomini alti non più di dieci centimetri che vivono “sgraffignando” quello di cui hanno bisogno dalle case degli umani più grandi senza mai farsi vedere.

Nel corso della storia Arrietty stringerà amicizia con Sho, un ragazzo umano della sua stessa età che è in attesa di un delicato intervento al cuore.

Arrietty Wallpaper

Spinta dal forte sentimento di protezione e dai gesti di altruismo del ragazzo che cercherà di aiutarla e proteggerla fra i due nascerà un forte legame che segnerà entrambi e che resterà per sempre indissolubile.

Rispetto al racconto originale che era ambientato in Inghilterra negli anni cinquanta, la vicenda si svolge invece in Giappone nel 2010.

Musica d’autore

La splendida colonna sonora del film è stata curata da Cecile Corbel, cantante e compositrice bretonee che ha interpretato il tema principale Arrietty’s Song in ben cinque lingue.

La cantante è stata scelta dopo che la stessa cecile aveva inviato un cd di presentazione dichiarando di essersi ispirata ai film di animazione dello studio bipponico. Qui in clace potete vedere e ascoltare il video ufficiale della versione giapponese di Arrietty’s Song.

Dove trovarlo

Vi ricordo inoltre che chi fosse interessato può acquistare il Dvd o il Blu-Ray di Arrietty sul sito dei miei amici di DVDEQUIPE cliccando QUI.

Un mondo da scoprire

Se avete amato le precedenti pellicole dello studio giapponese non potrete che amare anche Arrietty che si dimostra del tutto in linea con gli elevati livelli a cui ci ha abituato il maestro Miyazaki ed il suo eccezionale team.

Il piccolo mondo della nostra protagonista è davvero un tripudio di poesia, tra i vividi colori della natura e dei prati in fiore e le tinte armoniose, intrise di quel gusto quasi malinconico, della vecchia casa circondata dal bosco 8che poi è il luogo in cui si svolge la vicenda).

Arrietty Wallpaper 2

Il bellissimo character design dei personaggi ricorda molto da vicino quello di altri eroi dell’universo Ghibli come quelli de Il Castello errante di Howl, Nausicaä della Valle del vento e Principessa Mononoke, elemento che ovviamente non fa che giocare a suo favore e per i fans più che positivo.

Un racconto che non si scorda…

Anche se non basato su ub soggetto originale questa reinterpretazione di un classico della letteratura da parte dello Studio Ghibli si conferma essere l’ennesimo capolavoro della di animazione di Hayao Miyazaki.

Prova di stile e raffinata ricercatezza roesce a coinvolgere gli spettatori, incantadoli in maniera sublime, raccontando coi toni quasi da fiaba, un racconto quanto mai moderno che parla di amicizia, diversità, rispetto ed accettazione. Omperdibile!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...